La Normativa

Il Decreto Legge 10 settembre 2021, n.121 convertito, con modificazioni, nella Legge 9 novembre 2021, n.156 regola la circolazione dei Monopattini e di tutti i dispositivi di mobilità elettrica (Segway, Hoverboard e Monowheel).
L’utilizzo del monoruota elettrico, viene pertanto confinato alle aree pedonali, ad una velocità non superiore a 6 km orari, in quelle città che hanno aderito alla sperimentazione (D.L. 4 giugno 2019).

In assenza di sperimentazione, l’utilizzo dei dispositivi di mobilità elettrica è vietato.

Dal 2007 ai giorni nostri la normativa che regola l’uso del monowheel è stata soggetta a molteplici cambiamenti e questo crea confusione non solo tra gli utilizzatori ma anche tra coloro che devono accertare la violazione delle norme.

Il rischio maggiore è che a causa di un errore dell’accertatore, nel momento in cui veniamo fermati, ci venga applicata una sanzione non congrua a quanto previsto dal codice della strada.

“errare humanum est”

Ogni eventuale rimostranza da parte del fermato, addicendo a scuse non pertinenti con quanto scritto nel Decreto Legge, sarebbe superflua e non farebbe altro che innervosire l’agente di P.S.
Consigliamo pertanto di usare garbo ed educazione, dimostrando nell’assumersi le proprie responsabilità, di conoscere la normativa che regola l’utilizzo del mezzo che si stà guidando.

Eventuali ricorsi al Giudice di Pace andrebbero fatti solo nel momento in cui il verbale presenti un vizio di forma o un errore nell’applicazione dell’articolo comminato.

Per uniformare la condotta sanzionatoria, ogni comando di Polizia Locale, riceve periodicamente il Prontuario delle violazioni alla circolazione stradale con le modifiche costantemente aggiornate.
Tale opuscolo indica le linee guida che ogni diligente accertatore dovrebbe seguire nel momento che si trova in presenza di una violazione.

Allo scopo di rimanere costantemente informati e di avere una migliore visione di come il monoruota elettrico venga inquadrato dalle forze dell’ordine pubblichiamo un brevissimo estratto del Prontuario delle violazioni che riguarda i mezzi di micromobilità elettrica.

Al fine di semplificare la ricerca delle informazioni potrebbe essere utile portare sempre con se una broshure pieghevole da consultare nel caso si venisse fermati.

A tale proposito abbiamo creato una versione di file PDF già impaginata e pronta per la stampa.
E’ sufficiente scaricare il file, selezionare le seguenti impostazioni di stampa e stampare a colori
– Dimensioni: dimensioni effettive
– Metodo di Stampa: stampa Fronte/Retro